La cultura vegana sta prendendo sempre più piede nelle nostre cucine, così ho deciso di adeguarmi anch’io a questa tendenza e mostrarti la ricetta degli gnocchi di cous cous con verdure.
Questo piatto, oltre ad essere completamente light e privo di grassi, è anche altamente digeribile e si presenta molto bene alla vista, con un aspetto e un colore che stimolano la fantasia e l’appetito.
Prepararlo è davvero semplice e veloce, in questo modo avrai un primo divertente e molto saporito, da gustare e personalizzare come meglio preferisci.
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi
- 250 g di cous cous
- 500 ml di acqua
- 1 presa di sale
Per il condimento
- 2 carote
- ½ cipolla
- 2 zucchine
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di salsa di soia (facoltativo)
- qualche foglia di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Iniziamo col preparare gli gnocchi, quindi portiamo a bollore l’acqua con un pizzico di sale. Quando bolle versiamo il cous cous, copriamo con un coperchio e spegniamo il fuoco.
- Lasciamo riposare fino a completo assorbimento dell’acqua.
- A questo punto versiamo il cous cous in una ciotola e lasciamo intiepidire.
- Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella capiente facciamo stufare le carote, le zucchine e la cipolla tagliate a cubetti con i due cucchiai di olio per circa 10 minuti. A cottura quasi ultimata regoliamo di sale e pepe e a piacere aggiungiamo la salsa di soia.
- Intanto il cous cous si sarà intiepidito. Riponiamolo su un piano di lavoro e impastiamolo con le mani finché i granelli del cous cous non si sentiranno più e si formerà un impasto liscio.
- Dividiamo l’impasto in modo da formare dei cilindri del diametro di 1.5 cm, quindi formiamo gnocchetti piccoli di circa 2 cm.
- Trasferiamo gli gnocchi ottenuti in padella con il condimento, saltiamo per qualche minuto in modo da amalgamare il tutto.
- Serviamo subito con qualche foglia di basilico fresco.