Ecco un tipico contorno della cucina calabrese che profuma di Mediterraneo! Peperoni e patate, due ortaggi di stagione che insieme si uniscono per un ottimo contorno tutto da gustare. Velocissimo da preparare in padella, un contorno di peperoni e patate si accompagna praticamente a tutto ma è l’ideale, per chi non vuole esagerare, anche come portata unica abbondante. Un contorno rustico ma al tempo stesso tipico, da preparare con peperoni e patate provenienti da agricoltura biologica.
Ingredienti per 4 persone
- tre patate
- due peperoni verdi
- un peperone rosso
- olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio
- una manciata di basilico.
Procedimento
- Mondate i peperoni eliminando semi e filamenti e tagliandoli a listarelle sottili.
- Tagliate le patate lavate e sbucciate in spicchi larghi circa un cm.
- Scaldate uno spicchio d’aglio e l’olio in una padella larga e versare prima le patate ben asciutte e dopo qualche minuto i peperoni.
- Eliminate lo spicchio d’aglio per evitare che si annerisca.
- Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Cuocete a fiamma viva fino a quando le patate non avranno preso un bel colore e i peperoni non saranno belli croccanti.
- A fine cottura spezzettate delle foglie di basilico e aggiungete anche, se volete, una spolverata di origano, per un profumo senza eguali!